GEMELLAGGIO CHIESA S.FRANCESCO 4 OTTOBRE 2015

Capriano del Colle 10 ottobre 2015

In data 4 ottobre l'Amministrazione comunale di Capriano ha organizzato la trsferta con due pullman alla Cjiesa di S.Francesco in Brescia dove è stato offerto l'olio che alimenterà la lampada posta sull'altare in segno di pace e fratellanza. Grazie alla collaborazione della nostra Associazione è stato studiato un percorso di avvicinamento che comprendeva la visita guidala alla Chiesa di S.Giovanni Evangelista in Brescia dove sono custodite tele dei pittori Romanino e Moretto. La manifestazione ha vuto un ottimo ed insperato successo. Molte sono state le persone residenti in Capriano che hanno partecipato alla bellissima cerimonia densa di profondo significato. 


Visita Expo 2015 Milano

Capriano del Colle 4 maggio 2015

Nel mese di aprile, anticipando i tempi della visita ad Expo 2015, abbiamo, in collaborazione con la Pro loco di Capriano, pubblicato la locandina che invitava le persone ad iscriversi per la visita ad Expo il 26 giugno. E' stato un successo clamoroso: partiti con la speranza di riempire almeno un pullman,nel tempo, siamo stati costretti a riaprire le iscrizioni perchè il numero di coloro che intendevano visitare i padiglioni di Expo aumentavano progressivamente. In conclusione abbiamo raccolto le adesiooni per riempire 3 pullman e a mnolti altri abbiamo,a malincuore,dovuto dare risposta negativa.


Gita Bergamo Alta e Caravaggio

Capriano del Colle 11 maggio 2015

Una stupenda giornata di sole ha accomapagnato i numerosi iscritti alla gita annuale organizzata dalla nostra associazione che prevedeva la visita guidata alla città alta di Bergamo e, nel pomeriggio, una visita al Santuario della Madonna di Caravaggio dove il parroco di Capriano, Don Renato, ha officiato la S.Messa.  

La convivialità dei partecipanti ha tenuto banco per tutta la giornata, e, in un clima festoso, abbiamo potuto ammirare le bellezze della città di Bergamo Alta sapientemente sottolineate dalle due guide che ci hanno fatto scoprire alcune bellezze che mai avremmo potuto individuare.


15 cesimo di fondazione

Capriano del Colle 17 novembre 2014

Domenica 7 Dicembre l'Associazione festeggia i 15 anni di fondazione con una cerimonia sobria e semplice come si addice alle associazioni che svolgono attività di sostegno ai più indigenti e ai più bisognosi. Alle oire 10,30 sarà celebrata la S. Messa presso la Parrocchiale di Capriano del Colle  e succesivamente l'appuntamento è fissato presso l'agriosteria " il Colle "  di Capriano per il pranzo sociale. Nell'occasione saranno premiati con targa d'argento il Sig. Fausto Arrigotti fondatore del gruppo ed i primo 4 autisti ( Angelo Pezzali - Battista Lonardini - Bruno Lazzari e Aldo Feroldi ) che hanno dato il là alla vita dell'associazione eseguendo i primi servizi. Il sentiero tracciato è stato successivamente percorso da molti altri volontari che hanno moltiplicato, nella più assoluta dedizione al prossimo, gli interventi a favore della popolazione di Capriano Fenili ed Azzano.  


Tasi 2014

Capriano del Colle 14 novembre 2014

Si è conclusa in maniera assai lusinghiera l'esperienza adottata in sinergia con il Comune di Capriano del Colle per la compilazione e la stampa del modello f24 della Tasi relativa all'anno 2014. Sono stati ben 837 i cittadini che si sono avvalsi del nostro servizio, servizio del tutto gratuito, iniziato alla fine di agosto e conclusosi alla vigilia della scadenza della prima rata ( 16 ottobre). La collaborazione e la preparazione fornite dall'impiegata dei servizi tributi del Comune di Capriano è stata determinante per il buon esito delle operazioni che hanno, nonostante la tassa da pagare, apprezzato il lavoro svolto, la professionalità e la disponibilità dimostrate.    


Incontro scuola media Azzano Capriano Mairano

Capriano del Colle 5 giugno 2014

In data odierna mi sono recato con il Vicepresidente sig. Guido Bonetta presso la scuola media consortile Paolo Vi di Capriano Azzano Mairano dove abbiamo potuto illustrare ai ragazzi frequentanti la prima media il significato e l'opera della nostra associazione. Dopo avere proiettato il video relativo al lavoro di prenotazione ed intervento sul territorio, di fronte alle due classi, si è sviluppato un dibattito molto significativo perchè i ragazzi, nella loro semplice curiosità,hanno posto domande ed interrogativi che hanno dimostrato la loro maturità. Al termine della riunione, dopo avere ringraziato i responsabili della scuola dell'opportunità fornitaci, abbiamo potuto incontrare  e conoscere il nuovo dirigente scolastico.   


Gita Abbazie di Chiaravalle e Morimondo

Capriano del Colle 19 maggio 2014.

In una stupenda giornata di sole 2 pulman carichi di gioiosi partecipanti ( 108 per l'esattezza) sono partiti di buon mattino alla volta delle Abbazie di Chiaravalle e Morimondo site in territorio del Comune di Milano. La giornata è trascorsa in cordialità, serenità ed amicizia. I "pellegrini" sono stati magistralmente accompagnati alla conoscenza delle bellezze delle due abbazie condividendo il magico e sempre impenetrabile mondo della vita monastica di allora e di oggi. E' seguito il pranzo presso un agriturismo di Morimondo dove il fine palato dei partecipanti è stato messo a dura prova da un ricco antipasto, due magnifici primi piatti, un secondo meraviglioso ed infine un carrello di dolci accattivanti. Al termine del pranzo sonio stati estratti i biglietti vincenti della lotteria organizzata per raccogliere fondi per l'associazione Il ritorno è stato caratterizzato da contagiosa allegria da parte di tutti i partecipanti.   


Nomina componenti consiglio direttivo 2014/2016

Capriano del Colle 12 maggio 2014

In data 9 maggio si sono riuniti presso la sede dell'associazione i nove consiglieri risultati eletti in seguito alle elezioni del 29 aprile. Ha presieduto la riunione il consigliere più anziano eletto ( sig. Mario Santi) che, dopo breve discorso, ha proposto di nominare Presidente il Sig. Angelo Giuseppe Zizioli ed in rappresentanza delle due comunità di Azzano e Fenili Belasi quali vicepresidenti i sigg. Bonetta Guido e Scalvini Luigina, di riconfermare il sig. Favalli Martino alla carica di tesoriere e la signora Marchisella Silvana alla carica di segretaria. La proposta del consigliere più anziano è stata approvata, con alzata di mano, all'unanimità. Il presidente ha brevemente ringraziato titti della fiducia accordata e della collaborazione fornita in questi ultimi tre anni auspicando che anche il prossimo triennio possa rispecchiare lo spirito di solidarietà e di sacrificio che conraddistingue l'associazione.


Rinnovo consiglio direttivo 2014/2016

Capriano del Colle 2 aprile 2014

I soci del gruppo volontari hanno ricevuto in questi gorni l'invito alla riunione per l'approvazione del conto consuntivo anno 2013  e per il rinnovo del consiglio direttivo per gli anni 2014/15/16. La data di svolgimento è stata fissata per il giorno 28 aprile 2014 presso il Comune di Capriano del Colle nella sala delle riunioni chiamata " iL Cantinone".

Trattandosi di una scadenza molto importante per la vita dell'Associazione ci auguriamo che molti soci, come avvenuto negli anni precedenti, siano presenti per eleggere in maniera democratica i propri rappresentanti che dovranno farsi carico dell'attività dell'associazione, compito non sempre agevole.   


Acquisto autovettura per disabili

Capriano del Colle 8 giugno 2012

Il Direttivo nella seduta dell'8 giugno ha deliberato di acquistare un nuovo automezzo per il trasporto dei disabili da affiancare a quello attualmente in funzione per evitare che, in caso di guasto di quest'ultimo, non possano essere evase le relative richieste. Dopo un'indagine di mercato ci siamo orientati sull'acquisto di un Fiat Doblo' con tetto rialzato e la migliore offerta pervenuta è stata quella della Ditta Salendi e Calzolari di Modena che ha fotto uno sconto, a parità di mezzo, di 4.000 euro. La vettura è stata consegnata alla fine di novembre dell'anno 2012.  


Acquisto nuova autovettura Ford Fiesta

Capriano del Colle 20 marzo 2013

Per fare fronte alle sempre più numerose richieste di persone in difficoltà il Direttivo, all'unanimità, ha deliberato di procedere all'acquisto di una nuova autovettura. La scelta è caduta sulla Ford Fiesta TDCI della Concessionaria Fioletti di Concesio che, oltre ad un prezzo vantaggioso, ha dilazionato il pagamento a saldo senza ulteriori aggravi di spesa.  La vettura è stata consegnata in data 19 marzo 2013 ed è andata a sostituire la vecchia Mazda 5 di nostra proprietà i cui consumi negli ultimi tempi erano notevolmente aumentati.

 


Gita Abbazie di Chiaravalle e Morimondo

Capriano del Colle 1 febbraio 2014

Come ogni anno l'Associazione organizza una gita sociale. Quest'anno visiteremo le abbazie cistercensi ( xii secolo) di Chiaravalle e Morimondo per trascorrere una giornata in compagnia ed in allegria e rinsaldare i vincoli di amicizia tra le varie persone. La gita si svolgerà nella giornata di sabato 17 maggio con partenza di prima mattina per raggiungere e visitare l'abbazia di Chiaravalle. Si proseguirà nel viaggio con destinazione Morimondo dove pranzeremo e successivamente visiteremo l'abbazia di Morimondo. Al 31 marzo c.a. le iscrizioni sono state chiuse per avere raggiunto il limite massimo previsto per i partecipanti (108) segnale inequivocabile dell'attaccamento della popolazione alla nostra associazione. 


Accordo per il progetto "ComplementariEtÓ"

Capriano del Colle 26 giugno 2013

Con la Cooperativa Zero Venti e la Biblioteca di Capriano del Colle è stato siglato un accordo per la realizzazione di un progetto atto a favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura. Il nostro obiettivo, per il quale abbiamo sottoscritto l'accordo, è quello di fare conoscere attraverso una serie di conferenze presso la scuola secondaria consortile (Capriano-Azzano-mairano) l'attività del gruppo e gli scopi per i quali l'associazione è stata fondata con la speranza che gli alunni siano un veicolo testimoniale presso le proprie famiglie.


Consuntivo viaggi 2013

Capriano del Colle 1 febbraio 2014

La tabella dei viaggi dell'anno 2013 è la testimonianza più autentica, al di là delle solite enunciazioni di principio,della grande mole di lavoro eseguita dalla associazione nell'assecondare le richieste delle persone in difficoltà.I viaggi compiuti, divisi tra le tre comunità, risultano:

Azzano Mella 935 - Capriano capoluogo 500 -Fenili Belasi 194 per un totale complessivo di 1.629 viaggi.    


Gita Santuario Madonna di Oropa

Capriano del Colle 13 maggio 2013

In data 9 giugno 2013 l'Associazione ha organizzato una gita pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Oropa, santuario mariano dedicato alla Madonna Nera dichiarato patrimonio universale dell'umanità dall'Unesco e posto a 1159 metri d'altitudine. Il programma prevedeva la visita guidata del santuario,  l'ingresso al museo dei tesori e degli appartamenti reali dei Savoia, la S.Messa ed il pranzo. Nel primo pomeriggio visita guidata della città di Biella. Il tempo non è stato molto favorevole ma gli iscritti alla gita,102, hanno potuto ammirare le bellezze del Santuario e le ricchezze dei tesori dei Savoia custodite all'interno del santuario. 


progetto tutti per uno uno per tutti

Capriano 6 giugno 2013

Si è concluso il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, chiamato " tutti per uno uno per tutti" il cui piano operativo prevedeva: consegna farmaci a domicilio ( per persone sole o in gravi difficoltà), il cibo non si spreca ( distribuzione viveri ad almeno 10 famiglie in difficoltà con la raccolta di viveri), un po' per uno ( recupero e distribuzione ad alcune famiglie indegenti del cibo non scodellato alle scuole elementari). E' stata un'esperienza molto positiva perchè si è toccato con mano le povertà che stanno stringendo le nostre famiglie ma che ha comunque rafforzato la nostra immagine nel contesto delle tre comunità creando ulteriore profondo rispetto per le attività da noi intraprese.


surroga tesoriere e consigliere

Capriano del Colle 11 dicembre 2012

Con propria lettera in data 30 novembre il consigliere nonchè tesoriere Modonesi Roberto ha rassegnato,per motivi personali, le proprie dimissioni dall'incarico di tesoriere e dalla carica di consigliere. Il Direttivo preso, atto delle dimissioni presentate, ha surrogato il consigliere Modonesi con il primo dei non eletti, in questo caso la signora Scalvini Luigina, che interpellata, ha accettato la nomina, e ha assegnato l'incarico di tesoriere al consigliere sig. Favalli Martino.


gita santuario madonna di oropa

Capriano del Colle 25 febbraio 2013

L'associazione sta organizzando la gita annuale rivolta agli abitanti delle tre comunità ( capriano-fenili-azzano)per trascorrere una giornata all'insegna dell'allegria e dell'amicizia.Quest'anno la meta prescelta è il Santuario della Madonna di Oropa ( Biella) e si svolgerà ( salvo intoppi dell'ultima ora)domenica 12 maggio. La mattina le guide ci faranno apprezzare le bellezze del Santuario, cui seguirà il pranzo presso un ristorante locale e nel primo pomeriggio, sempre con l'aiuto delle guide, andremo a visitare la città di Biella.


progetto anziani e festa volontariato

Capriano 22 febbraio 2013

Il consiglio Direttivo è stato convocato per il giorno 27 febbraio per assumere importanti decisioni: la pima,caldeggiata dal Comune di Capriano, riguarda la possibilitò di intraprendere un percorso di aggregazione all'interno delle solitudini degli anziani e dei più deboli; la seconda,proposta dal Comune di Azzano. la possibilità di organizzare la festa della solidarietà per fare conoscere l'associazione e raccogliere fondi.


saluto a don Lucio Sala

Capriano del Colle 13 gennaio 2013

In occasione della benedizione della nuova autovettura l'Associazione ha voluto ringraziare con una pergamena ricordo l'opera apostolica di Don Lucio Sala che lascia la nostra comunità dopo dieci anni per intraprendere un nuovo cammino di fede presso la grande comunità di Verolanuova. A lui i nostri migliori auguri di buon apostolato. 


benedizione nuova autovettura

Capriano del Colle 14 gennaio 2013

In data 13 gennaio sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Capriano di fronte ad una folla festosa è stata benedetta da Don Lucio Sala la nuova autovettura per disabili ( fiat  doblo') acquistata grazie all'intervento dell'Amministrazione comunale di Capriano,della Banca BCC Agro Bresciano e delle offerte dei viaggi. Viene così a colmare una lacuna nel quadro delle aitovetture in nostro possesso.


consuntivo viaggi 2010/2011/2012

Capriano del Colle 14 febbraio 2013

La relazione consuntiva dei viaggi svolta negli ultimi tre anni testimonia il crescente lavoro dell'associazione:

anno 2010 viaggi 1135 - anno 20111 viaggi 1707 - anno2012 viaggi 1939;

per singolo paese:

Azzano Mella 2010 575- 2011 1099 -2012 1138

Capriano del Colle 2010 438 - 2011 468 - 2012 622

Fenili Belasi 2010 122 - 2011 140 - 2012 179 

 


Riunione direttivo del 8 giugno 2012

Capriano del Colle 9 giugno 2012

Un data 8 giugno è stato convocato il Direttivo dell'Associazione per assumere alcune importanti decisioni: la prima riguarda le nuove modalità di votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo, modalità che non erano inserite nello Statuto approvato dall'assemblea e attualmente in vigore. In pratica si è messo nero su bianco sulle procedure adottate nelle votazioni precedenti per evitare future eventuali discussioni in merito.

La seconda riguarda l'acquisto di un'autovettura per disabili. E' stato deciso di procedere all'acquisto dopo avere sondato il terreno con altri rivenditori o, diversamente, procedere alla stipula di un contratto d'affitto purchè tale strumento risulti favorevole all'associazione. 


Bilancio di previsione 2012
In data 25 novembre 2011 l'assemblea dei soci dell'Associazione ha approvato all'unanimità il bilancio di previsione per l'anno 2012 che pareggia nella cifra finale di 55.000 euro in entrata ed uscita.Il presidente fa presente che è stata inserita, nel bilancio, la somma di 30.000 euro perchè  l'associazione intende raggiungere l'obiettivo dell'acquisto di una nuova autovettura per disabili,obiettivo che potrà essere raggiunto solo se si riuscirà a trovare all'interno delle due comunità di Capriano ed Azzano delle persone generose e attente al problema dei disabili, non potendo l'associazione disporre di una cifra tanto importante.

Gita al santuario della Madonna della Corona

Capriano del Colle 29 agosto 2011

In data 28 agosto ci siamo recati in pellegrinaggio al santuario della Madonna della Corona in Spiazzi (VR). Ottanta sono stati i partecipanti alla gita tra i quali il Sindaco, l'Assessore ai serivizi sociali, il parroco di Capriano Don Lucio e la Direttrice dell'asilo di Capriano Suor Marcella. Partenza di primo mattina dalla Piazza di Capriano e dall'edicola di Fenili Belasi. Verso le ore 8 siamo arrivati a Spiazzi dove è stata consumata una frugale colazione. Molti hanno disceso le scalinate che portano al Santuario, altri hanno preferito prendere il pulmino che li ha trasportati nelle immediate vicinanze.Alle ore 9,30 è stata celebrata la S.Messa quindi, con non poco fatica, siamo risaliti lungo le scalinate verso i rispettivi mezzi di trasporto. Alle ore 11 abbiamo iniziato il nostro viaggio, percorrendo la sponda orientale del lago di Garda, verso Tremosine dove alle 13,30 abbiamo potuto gustare un pranzo delizioso culminato successivamente presso l'albergo Le Balze con il caffè e l'immancabile digestivo.Alle ore 16,30 siamo partiti per Capriano percorrendo la sponda occidentale del Lago di Garda senza, meraviglia delle meraviglie, alcun intoppo. Abbiamo toccato il terreno di casa alle ore 18,30. Abbiamo trascorso una giornata gustosa e divertente all'insegna del buon umore e dell'amicizia dandoci appuntamento anche per l'anno prossimo.


Festa dell'uva e del vino anno 2011
In occasione della festa dell'uva e del vino in programma nelle giornate del 16/17/18 settembre c.a. la nostra associazione ha organizzato, davanti alla propria sede in Piazza Mazzini,uno stand per la vendita dell'uva allo scopo di raccogliere fondi per l'acquisto di una nuova autovettura per persone diversamente abili. Saranno distribuiti gratuitamente centinaia di palloncini colorati recanti il nostro logo e, contemporaneamente, su un maxi schermo saranno proiettate la storia,il nostro impegno quotidiano e le immagini della nostra attività.Siamo sicuri che le persone sapranno rispondere adeguatamente al nostro invito nella speranza che ogni opera di bene a favore dei più deboli e bisognosi troverà ampio risalto nella coscienza di tutti.

Elezioni 2011

Capriano del Colle 11 maggio 2011

In data 29 aprile u.s. si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della nostra associazione.Hanno partecipato alle votazioni 36 soci iscritti.In base ai voti di preferenza assegnati sono stati eletti i signori: Bonetta Guido, Favalli Martino, Feroldi Aldo, Fracassi Armando, Loda Carlo, Marchisella Silvana,Modonesi Roberto,Santi Mario e Zizioli Angelo Giuseppe.

Successivamante in data 10 maggio gli eletti si sono riuniti presso la sede dell'Associazione e, ai sensi dell'art. 13 dello Statuto, hanno proceduto alla distribuzione delle cariche: all'unanimità dei presenti, per alzata di mano,sono stati nominati: Zizioli Angelo Giuseppe - Presidente, Bonetta Guido - Vicepresidente, Marchisella Silvana- Segretaria, Modonesi Roberto - Tesoriere.  


Lettera per le famiglie delle nostre comunita'
Lettera indirizzata alle famiglie di Capriano, Azzano e Fenili dal Gruppo Volontari Solidarietà e dal Presidente Angelo Giuseppe Zizioli.

Visualizza il primo allegato

Assemblea del 26 novembre 2010

In data 26 novembre. alla presenza di numerosi soci dell'associazione, a seguito della convocazione consegnata nei giorni precedenti, è stato esaminato il bilancio preventivo 2011 nelle sue voci più particolareggiate.

Dopo attento esame e discussione, alla quale hanno partecipato alcuni soci, il bilancio preventivo 2011 che risulta in pareggio nella somma di 14.000 euro in entrata ed uscita, è stato approvato all'unanimità.

Il presidente nel ringraziare tutti i presenti della loro partecipazione ha nuovamente sottolineato le linee guida dell'associazione esprimendo grande ammirazione per i componenti la segreteria e gli autisti per l'encomiabile lavoro svolto fin'ora.


Cerimonia consegna autovettura

Capriano del Colle 3 novembre 2010

Domenica 7 novembre con una semplice  partecipata cerimonia è stata ufficalmente consegnata l'autovettura Mazda 6 donata dai sigg. Silvana ed Ignazio Torchia in memoria della loro piccola Sofì.

Alla presenza dei volontari del gruppo, del Sindaco di Azzano Mella e dei sigg. Silvana ed Ignazio Torchia con il piccolo Simone, il parroco di Azzano Mella don Battista Rossi ha benedetto l'autovettura che entra a far parte del parco macchine della nostra associazione.

Si è trattato di un atto dal significato profondo e attuale: l'amore per i propri figli deve essere il fulcro ed il volano della famiglia. A maggiore ragione se questi figli sono chiamati anzitempo a magnificare la bontà e la gloria del Signore.

Siamo profondamente grati alla famiglia Torchia del meraviglioso dono che hanno voluto offrirci. La piccola Sofì ora è ancora più strettamente unita a noi.


Convocazione Assemblea Soci del 29 aprile 2011

Capriano del Colle 9 marzo 2011

Con deliberazione del Consiglio Direttivo in data 4 marzo c.m. è stata fissata la data per il rinnovo delle cariche sociali dell'Associazione.

La data stabilita è quella del 29 aprile 2011 con il seggio che resterà aperto dalle ore 8,30 alle ore 11.

Tutti i soci iscritti sono elettori attivi e passivi. Tuttavia per evitare dispersione di voti è stato deciso che coloro che fossero interessati a dedicare parte del loro tempo libero a favore dell'Associazione possono presentare per iscritto o telefonicamente ( 0309749820) la propria candidatura entro il 15 aprile.

Nella stessa serata l'assemblea dei soci è chiamata, alle ore 20, ad esaminare ed approvare il Conto Consuntivo per l'anno 2010.

 Un ringraziamento particolare a tutti gli autisti che hanno svolto, nell'anno 2010, un lavoro eccezionale caratterizzato da numerosi viaggi ( 1.135) in crescendo rispetto alla precedente annata ed un ringraziamento ai componenti il Direttivo che mi hanno supportato in questo viaggio carico di grandi soddisfazioni per i risultati raggiunti.

 Il Presidente

Angelo Giuseppe Zizioli

 

 

 

 


 
home | storia | dove siamo | contatti | statuto | news | fotogallery

 
invia una e-mail